PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
V a.1.7) Piano Territoriale degli Orari (PTO)
Il Piano Territoriale degli Orari (PTO) è uno strumento di coesione delle finalità e indirizzi, articolato in progetti anche sperimentali, per i diversi sistemi orari dei servizi urbani e per la loro armonizzazione e coordinamento.
Cogliendo i mutamenti delle città contemporanee, in cui l’attività della popolazione ha ritmi serrati, spesso desincronizzati, ed estesi a tutto l’arco delle 24 ore, il PTO mira a coordinare e amministrare i tempi e gli orari di Milano, per la qualità della vita di tutti coloro che vi vivono o lavorano.
Il PTO si articola in tre Politiche principali: Milano Accogliente (orari del commercio, “movida”, eventi ecc.); Multifunzionalità di luoghi e servizi accessibili e fruibili (orari dei servizi, “scuole aperte” ecc.); Tempi nuovi della mobilità sostenibile (desincronizzazione degli orari scolastici, mobilità merci ecc.).
Con la Deliberazione Comunale n° 1323 del 5/7/2013 è stato approvato il percorso di lavoro e avvio della Cabina di Regia e del Tavolo Tecnico. La Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune sta conducendo una revisione straordinaria del PTO alla luce del Covid-19.
Osservazioni (1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: