PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
V a.1.7) Piano Territoriale degli Orari (PTO)
Il Piano Territoriale degli Orari (PTO) è uno strumento di coesione delle finalità e indirizzi, articolato in progetti anche sperimentali, per i diversi sistemi orari dei servizi urbani e per la loro armonizzazione e coordinamento.
Cogliendo i mutamenti delle città contemporanee, in cui l’attività della popolazione ha ritmi serrati, spesso desincronizzati, ed estesi a tutto l’arco delle 24 ore, il PTO mira a coordinare e amministrare i tempi e gli orari di Milano, per la qualità della vita di tutti coloro che vi vivono o lavorano.
Il PTO si articola in tre Politiche principali: Milano Accogliente (orari del commercio, “movida”, eventi ecc.); Multifunzionalità di luoghi e servizi accessibili e fruibili (orari dei servizi, “scuole aperte” ecc.); Tempi nuovi della mobilità sostenibile (desincronizzazione degli orari scolastici, mobilità merci ecc.).
Con la Deliberazione Comunale n° 1323 del 5/7/2013 è stato approvato il percorso di lavoro e avvio della Cabina di Regia e del Tavolo Tecnico. La Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune sta conducendo una revisione straordinaria del PTO alla luce del Covid-19.
Amendments (1)
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: