PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Back to 5. GOVERNANCE E MONITORAGGIO
This amendment for the proposal V a.2) Strumenti di pianificazione sovracomunali
is being evaluated.
Amendment to "V a.2) Strumenti di pianificazione sovracomunali"
Reference: MD-PROP-2021-02-763
Body
Deletions
-Il Piano Aria e Clima è stato predisposto tenendo in considerazione le linee programmatiche degli strumenti sovraordinati, in particolare a livello regionale. Il Piano Regionale degli Inter- venti per la Qualità dell’Aria (PRIA) è, insieme al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il piano di riferimento per costruire gli scenari relativi alle emissioni e al loro impatto sulla qualità dell’aria. Segue una breve descrizione dei principali strumenti di pianificazione regionali presi a riferimento per le valutazioni inerenti la qualità dell’aria e la mitigazione. Per il tema dell’adattamento, v. l’allegato Linee-guida di Adattamento.
Additions
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Vi è una forte difformità fra le politiche di mobilità del comune di Milano: disincentivazione al traffico motorizzato privato e potenziamento del trasporto pubblico- e quelle di Regione Lombardia: incentivazione al traffico motorizzato privato attraverso l'aumento di superstrade a autostrade.
- +Questa difformità porta da un parte a ridurre sempre di più la capacità di assorbimento di traffico privato a Milano e dall'altra all'aumento del traffico privato in entrata a Milano.
- +Occorre quindi palesare questa incompatibilità e puntare con i comuni dell'area metropolitana e di area regionale sull'intermodalità ferrovia-bicicletta, nonché sull'incentivo dei trasporti pubblici interurbani, ferroviari e autobus.
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: