PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
This amendment for the proposal Percorso di partecipazione pubblica 2020
is being evaluated.
Amendment to "Percorso di partecipazione pubblica 2020"
Reference: MD-PROP-2021-02-353
Body
Deletions
-L’implementazione effettiva del Piano Aria e Clima a Milano è strettamente legata all’attiva collaborazione di cittadini, imprese, sistemi e organizzazioni culturali del territorio. L’efficacia del Piano dipende dal cambiamento degli stili di vita dei milanesi e delle pratiche di tutti gli attori locali.--A questo fine è stata messa a punto, nell’ambito del progetto europeo Deep Demonstration Milan di Climate-KIC, una strategia di “Partecipazione Pubblica 2020” che integra gli obiettivi e le azioni attinenti l’Ambito 5. Il suo scopo è responsabilizzare gli stakeholder e la cittadinanza nel 2020 (in coincidenza, tra l’altro, con l’emergenza sanitaria da Covid-19), in fase di approvazione di un Piano che impone una modifica radicale degli stili di vita e una riorganizzazione della città.--Il percorso di Partecipazione Pubblica 2020, approvato dalla Giunta Comunale, agevolerà la fase di consultazione del Piano Aria e Clima (situata nell’intervallo di tempo tra l’adozione e la approvazione del Piano da parte del Consiglio Comunale), sostenendo la raccolta di osservazioni partecipate.-Il percorso di partecipazione poggia su sette attività principali. Un “Patto Partecipativo” pubblicato contestualmente al percorso di adozione del Piano in Consiglio Comunale, riporta le modalità di partecipazione al processo consultivo.--1. un questionario preliminare pubblicato online in giugno 2020, per tre mesi, sulla pagina del Piano (https://www.comune.milano.it/piano-aria-clima), ha la duplice finalità di rilevare la conoscenza dei milanesi in tema di cambiamenti climatici e costruire un indirizzario di cittadini potenzialmente interessati a partecipare alle iniziative previste dalla Strategia di engagement. Il questionario offre una panoramica dei temi del Piano.--2. La mappatura degli attori messa a punto con incontri tra gli assessorati, il loro staff e le Direzioni competenti definisce i target prioritari e le modalità di ingaggio degli stakeholder.--3. Iniziative di ingaggio degli stakeholder, presso le scuole, mediante eventi territoriali dedicati, con comunicazioni online e social ecc. L’organizzazione delle iniziative è stata resa compatibile, in modo strettamente aggiornato, con le normative per l’emergenza Covid-19.--4. Tavoli e laboratori per singole categorie di soggetti, che invitano gli stakeholder territoriali e la cittadinanza, tramite eventi facilitati, a presentare osservazioni sul Piano Aria e Clima o su temi specifici attinenti. La raccolta delle osservazioni degli stakeholder (individuati mediante mappatura e autocandidatura in seguito ad avviso pubblico) e di chiunque desideri partecipare si articola in quattordici incontri, nel periodo che intercorre tra adozione e approvazione del Piano in Consiglio Comunale, dedicato alla presentazione e discussione delle osservazioni. Gli incontri, organizzati secondo la doppia modalità “in presenza” e online, sono così differenziati:--→ cinque laboratori tematici, dedicati ad altrettanti ambiti del Piano. Per “Milano Consapevole”, che riguarda gli stili di vita della popolazione, la selezione dei partecipanti avverrà per sorteggio di un campione di cittadini demograficamente rappresentativo nove appuntamenti presso i Municipi della città, per facilitare la raccolta delle osservazioni e sollecitare osservazioni in prospettiva territoriale.--5. Una raccolta di osservazioni tramite la piattaforma web “Milano Partecipa” Decidim (www.decidim.org) messa a punto dall’Assessorato alla Partecipazione, che attiva un processo trasparente di raccolta delle osservazioni individuali in quanto ogni osservazione è visibile pubblicamente. La piattaforma contiene anche una sezione che promuove gli incontri territoriali sul tema; funzionalità che consentono ai cittadini di esprimere sostegno (tramite “like”) alle osservazioni presentate da altri; e il testo del Patto di Partecipazione con le modalità di partecipazione.--6. un Report dedicato, pubblicato on line e presentato ai cittadini attraverso una serie di incontri informativi che restituiranno loro gli esiti del processo partecipato.--7. un evento cittadino conclusivo del processo consultivo di Partecipazione Pubblica 2020, che segni l’avvio della fase successiva in cui Amministrazione, cittadini e stakeholder si impegneranno insieme per realizzare le azioni del Piano Aria e Clima.
Additions
- +Buongiorno: trovo scorretto pubblicare per intero con formula ridondante il Decreto 79, e il testo con terminologia da assicuratore ricco di puntualizzazioni English, atto a non far intendere il succo del discorso se non, di nuovo, solo a chi lo ha prodotto. Questa strategia va di moda nelle agenzie straordinarie di Pubblicità ed io credo che un progetto vero che intende far partecipare tutti, debba rinunciare a farsi bella pubblicità, procedendo invece in direzione dell'obiettivo: ridurre l'inquinamento ambientale in città. Avendo letto il testo della delibera più volte, testo che potrebbe per i non laureati essere tradotto in 2 o 3 slide senza che nessuno dei non laureati si offenda, anzi... perché sia credibile la partecipazione, noto che non si propone obiettivi semestrali/annuali, bensì tratta di questioni che porterà a termine nel 2050!!!! con il contentino di provare ad aderire a standard OMS 2030! A mio avviso, tutte le volte che un'istituzione comunale fa appello ad una immensa e internazionale procedura mondiale, sta tentando di evitare davvero di agire sul territorio e in maniera celere. In 9 anni, una coppia può mettere al mondo un figlio: a 8 anni con un tasso di inquinamento ambientale da malattie polmonari e che caricano il sistema immunitario uguale a quello attuale? Ora, personalmente ho un progetto per fare in modo che ogni singolo cittadino partecipi, riducendo gli spostamenti in automobile privata, senza danneggiare assicurazioni, case produttrici di auto... le quali comunque potrebbero da Voi essere spinte a tramutare i motori per impianti medicali, e di estrazione di enerie rinnovabili (eolica, solare, ad acqua...)
- + Inoltre percepisco che non c'è alcuno sconto significativo vero su biglietti famiglia o treno+ urbano andata e ritorno o altre formule che davvero incentivino il cittadino a non prendere il proprio mezzo a benzina prediligendo lo spostamento a piedi e con con mezzi pubblici. Il mio progetto telepass che regista la targa dell'auto in circolazione e a fine mese calcola quali premi si possono ricevere dal lasciare ferma l'auto, è la struttura che favorisce lo sgombero delle strade intasate da gente che "è comoda" a starsene appollaiata in auto (da sola) a chattare e a suonare il clacson: non dovrebbe per il codice della strada essere un segnale, il clacson, di pericolo vero imminente? esso crea tremendo stress a persone e ad animali, ma voi che state nei palazzi adiacenti la Scala, non sentite, immagino. La strada libera da tutti i solitari guidatori di automobili private andrebbe ad aumentare la scorrevolezza dei mezzi pubblici. L'immettere mezzi pubblici in gran numero fa della civiltà un progetto comune. Questo risparmio mensile a sostegno dell'utilizzo di ATM e ferrovia, di BIke e Sharing ... l' ho progettato e proposto varie volte dall'amministrazione Moratti a Pisapia a Sala e ai vari Assessori al traffico, al verde e ad alcuni esponenti della Polizia Urbana chiedendo Loro di invitarmi ad esporre il progetto fattibile, così come richiedevo da parte Loro di assumersi responsabilità maggiori mettendo attenzione particolare verso tutte le ditte edili che, una volta portato in loco il materiale, non credo abbiano la necessità di guidare con il furgone cassonato proprio tutti i giorni della settimana. Ma evidentemente, con un testo di legge che esprime volontà lontane 40 anni, con una terminologia da addetti ai lavori degna di un esperto di legge, confermate senza dir nulla l'idea che avete del business che ricava l'amministrazione dal mantenere inter vos il dibattito. Se mi sbaglio, riceverò un invito a far parte del progetto . Valentina
Report a problem
If you believe this content is inappropriate, select one of the two options below and specify the details of the report in the appropriate text space. We will evaluate your report and, if relevant, we will remove the content.
Thank you.
Milano Partecipa Staff
Share: