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05/12/2024 12:15
Last activity
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04/12/2024 11:05
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New proposal at möves - Linee guida per la mobilità attiva
Mobilità ciclistica - Azione 1.1: Implementare la rete degli itinerari ciclabili
Garantire la manutenzione degli interventi effettuati (a partire dalla verniciatura delle strisce) e monitorare e impedire la sosta di automobili laddove le piste ciclabili sono solo disegnate (es. via delle Forze Armate), facendo in modo che le eventuali segnalazioni degli utenti alla Polizia Locale vengano prese in considerazione.
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04/12/2024 10:59
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New proposal at möves - Linee guida per la mobilità attiva
Mobilità ciclistica - Azione 2.3: Il bikesharing
Incrementare la qualità e la distribuzione dei servizi di bike sharing, soprattutto in corrispondenza dei nodi di scambio principali di mezzi e metropolitane coprendo anche le zone dei Municipi ad oggi scoperti; si pensi a Bisceglie M1 per il Municipio 6 (dove è in costruzione la stazione per biciclette private) o l'area San Siro - Quarto Cagnino/Baggio e relativa rete di parchi vardi per il Municipio 7.
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02/12/2024 09:44
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New proposal at möves - Linee guida per la mobilità attiva
Mobilità ciclistica - Azione 1.1: Implementare la rete degli itinerari ciclabili
Punto primo: le piste ciclabili non devono essere delle linee (sbiadite) sull'asfalto, piuttosto essere simili a delle isole di traffico. In secondo luogo, è fondamentale che le piste ciclabili ricalchino gli itinerari per i quali (attualmente) è preferibile lo spostamento in auto. Mi riferisco principalmente alla circonvallazione.
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30/11/2024 14:01
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New proposal at möves - Linee guida per la mobilità attiva
Mobilità pedonale - Strategia 2: Ragionare per itinerari
Seguendo il modello "Amsterdam" per ottenere il massimo rendimento della mobilità pubblica e "dolce" la separazione tra itinerari ciclabili e corsie del trasporto pubblico deve essere totale. Anche a scapito della viabilità privata. La commistione tra le due tipologie di traffico le danneggerebbe entrambe. Un servizio pubblico che non raggiunge la massima efficienza non sarà mai attrattivo per chi ancora oggi usa il mezzo privato. Allo stesso tempo la mancanza di sicurezza nell'uso della bici ne disincentiva l'uso.
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30/11/2024 13:56
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New proposal at möves - Linee guida per la mobilità attiva
Mobilità ciclistica - Azione 2.2: L'intermodalità
Permettere l'accesso ai mezzi pubblici delle biciclette (escluse quelle pieghevoli) diminuisce lo spazio per gli altri utenti. Questo non favorisce affatto l'uso del mezzo pubblico e lo rende invivibile nelle ore di maggior afflusso. L'accesso ai mezzi pubblici andrebbe consentito solo alle bici pieghevoli (e piegate) come ora.
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25/11/2024 10:53
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New proposal at MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
Sesto principio: - Accessibilità
Le sfide legate all'accessibilità dei dati, intesa come reale appropriazione dei dati da parte della cittadinanza, sono molteplici (sapere cosa cercare, dove, le priorità, software realmente fruibili, imprenditorialità e opportunità di fare rete e convincere a provarci: fattore C su tutti i fronti). Insomma, il processo potrebbe risultare poco inclusivo, in assenza di adeguati incoraggiamenti (network e empowerment, le solite...). Sarei stato più dettagliato, ma il sistema non me lo permette.
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22/11/2024 12:51
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New proposal at MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
Primo Principio - Comunità
Sistema di controllo dei semafori coordinato con i navigatori aggiornati alle API del Comune
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22/11/2024 08:42
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New proposal at MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
Esempio di piattaforma per domande/risposte, da applicare ai temi civici
Un esempio eccellente di sistema di supporto alla comunità è https://stackoverflow.com Realizzato per la comunità di sviluppatori mondiale, agisce come una sorta di forum ma con un livello qualitativo enormemente migliore. Un sistema del genere per porre domande, avere risposte e contribuire noi stessi alle risposte sui temi della città sarebbe fantastico, con aree dedicate a zone e quartiere. Altra considerazione è che l'alimentazione dei dati risultanti sotto forma di contesto a servizi AI, sotto in controllo della Istituzione Città di Milano a garanzia della moderazione del servizio, faciliterebbe ulteriormente ed enormemente l'accesso e la condivisione. Buon lavoro!
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21/11/2024 22:06
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New proposal at MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
Secondo principio - Trasparenza
Tracciabilità dei dati, in entrambe le direzioni, con trasparenza di impiego di dati EDU nelle applicazioni pubbliche/private che si genereranno. In parte sembra sia presente questo elemento nel principio di misurazione dell’impatto dei dati, tuttavia la tracciabilità dei dati è indipendente da quest’obiettivo, poiché deve permettere di poter seguire come e in quali sistemi i dati prodotti e condivisi sono impiegati. Ad esempio sistemi di machine learning potrebbero essere istruiti su questi dati senza poi pubblicare alcun dato sorgente, ma dev’essere garantita trasparenza che il modello è stato ottenuto impiegando i dati EDU.
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21/11/2024 13:35
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New proposal at MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
Primo Principio - Comunità
Mi permetto di inserire una osservazione riguardo al beneificio di una piattaforma del genere. Ho ampia sperienza con open data portals nel mondo per motivi di lavoro. Non sapevo dove aggiungere questa osservazione, dunque non so se è il luogo piu addatto. Vorrei lasciarvi un blog scritto dal chief data officer di Londra, dove il London Data Store e un progetto notevole nell'ambito di open city data. Il sistema ha compiuto 13 anni l'anno scorso. Sono sicuro che connoscete il sistema abbastanza bene. https://chiefdigitalofficer4london.medium.com/the-london-datastore-turns-13-so-here-are-13-data-services-important-to-londoners-plus-whats-15e833380743 Tra le 13 applicazioni featured si puo vedere una serie di esempi notevoli. Crime Data. Building Permissions data. Air quality data. Real time Transport data (via TFL). La mia osservazione e la seguente: mettere insieme un ecosystema che veramente genera valore richiede dati di alto valore. Con questo mi riferisco a dati rilasciati soprattutto da enti pubblici. Non parlo di dati sentitivi, ma cmq da ambiti "interessanti". Questo porta a un problema politico altro che tecnico. Ogni dataset che il commune mette a disposizione porta a un cedimento di controllo del ente che li rilascia e li guardava arduamente prima. Ad esempio immaginiamo che la polizia communale rilasci tutti dati sui crimini, con timestamp, location e descrizione del delitto presunto. Non so se loro mettono gia dati nel dominio pubblico, ma serve solo come esempio. Bisognerà dunque convincere la direzione della polizia che il beneficio che questo genera sara molto volte piu grande dei problemi che gli arriveranno: ovviamente vorebbe dire che al improvviso tante mosse della polizia locale saranno visible per tutto il mondo, con tutte le ripercussioni attese. Il settore pubblico deve aprire la strada in questo ambito, i privati poi seguono. Il open Data Institute (Londra) e un autorità mondiale sul tema. Ecco un loro blog con benifici per la business community: https://theodi.org/news-and-events/blog/research-open-data-means-business-pg3/ Finalmente, sarei contento di essere implicato in futuro se possibile. Porto avanti svariati progetti di ricerca nel ambito Urban Economics, dunque mi interesse molto dell'iniziativa. Vi lascio qui i miei dettagli professionali Florian Oswald Uni Torino (ESOMAS) Associate Professor of Economics RES Data Editor (EJ and EctJ) Web: https://floswald.github.io Grazie.
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07/11/2024 06:58
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25/10/2024 14:41
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New proposal at MANIFESTO DELL'ECOSISTEMA DIGITALE URBANO
Sesto principio: - Accessibilità
Per conto della Fondazione FightTheStroke: ci mettiamo a disposizione per condividere la buona pratica del processo partecipato di visualizzazione e accessibilità dati alle persone con diverse condizioni di disabilità (Disabled Data https://disableddata.fightthestroke.org/)
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15/10/2024 12:07
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15/10/2024 12:01
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16/09/2024 13:49
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New proposal at ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
1.9 La governance
Penso sia fondamentale coinvolgere il terzo settore e/o l'università
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16/09/2024 13:44
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New proposal at ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
3. Impegno richiesto
Buongiorno, Le grandi aziende hanno strategie già molto sviluppate e articolate. Non è svilente pensare di inserire magari una sola azione di quelle programmate ed essere considerati alla pari di una piccola azienda che propone una semplice azione estemporanea?
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09/09/2024 22:48
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New proposal at ALLEANZA PER L'ARIA E IL CLIMA | LINEE GUIDA
2. Imprese partecipanti
Remunero al fine di migliorare la qualità ambientale propone un modello inventato sulla premialità economica dei partecipanti che prevede la restituzione del 100% della Tari, a costo zero per l'ente, accreditata agli utenti che si attengono a tre parametri: - aver pagato la tari - aver conferito correttamente i rifiuti secondo le indicazioni dell' ente - non aver preso sanzioni di carattere ambientale. A questo utenti Remunero restituisce per 5 anni la tari si apposito conto geolocalizzazione nella spendibilità all'interno dell'area di provenienza della tari. 5 anni rappresentano il periodo nel quale il Comune ha modo di migliorare il proprio modello di conferimento dei rifiuti, con la finalità di ridurre la quantità di indifferenziata. Il conto di accredito creato da Remunero nella piattaforma di pagamento digitali consente una riduzione della base imponibile fino al 30%, in ossequio alle leggi fiscali vigenti.