PIANO ARIA E CLIMA
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Questa osservazione per la proposta I a.2) Qualità dell’aria a Milano è in fase di valutazione.
Modifica a "I a.2) Qualità dell’aria a Milano"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-520
Testo
Originale
-La qualità dell’aria è una delle criticità ambientali più pressanti per Milano. I recenti provvedimenti dell’Amministrazione per incoraggiare l’uso di combustibili più puliti e il rinnovo del parco veicolare hanno portato a una significativa diminuzione di molti inquinanti tradizionali, come il monossido di carbonio (CO), il biossido di zolfo (SO2), le polveri totali sospese (TSP) e il benzene. Le concentrazioni di biossido di azoto (NO2), parti- colato atmosferico (PM10 e PM2,5) e ozono (O3), al contrario, sono ancora elevate e superano i valori stabiliti dalla normativa europea e dalle Linee-guida OMS. Questa situazione caratterizza molte città del Bacino Padano che si trovano in condizioni meteo-climatiche particolarmente sfavorevoli, rendendolo uno dei luoghi più inquinati a livello europeo e mondiale.-VEDI IMMAGINE ALLEGATA (Figura5)
Osservazione
- +Per conto di Toyota Motor Italia.
- +Concordiamo che l’ammodernamento del parco veicolare rappresenti un’azione fondamentale per il miglioramento della qualità dell’aria.
- +I provvedimenti che l’Amministrazione dovrebbe attuare a nostro avviso ricadono in tre principali aree:
- +1) Limitazione al traffico per i veicoli più inquinanti nei giorni di picchi emissivi.
- +2) Rinnovo del parco veicolare.
- +3) Definizione di requisiti per l’ingresso nelle ZTL “Area C” e “Area B”.
- +Uno dei primi elementi da segnalare è quello della elettrificazione. Questo concetto molto più ampio di quello ricompreso nell’aggettivo ‘elettrico’, include una serie di tecnologie che sfruttano componenti elettriche per la trazione dei veicoli, tra cui
- +• Hybrid Electric Vehicle (HEV), veicoli dotati di due tipologie di motori, uno elettrico e uno termico e nnon ha bisogno di ricarica esterna
- +• Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV), veicoli Hybrid Electric dotati di una batteria di maggior capacità che, a differenza degli HEV, può essere ricaricata anche da una presa esterna;
- +• Battery Electric Vehicle (BEV), veicoli elettrici puri in cui la trazione è svolta unicamente dal motore elettrico e la batteria viene ricaricata da una presa esterna;
- +• Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV), veicoli ad idrogeno in cui ai tre componenti principali di un’auto elettrificata si aggiungono un gruppo di celle a combustibile e un serbatoio di idrogeno.
- +Le tecnologie elettrificate dovrebbero essere identificate tra quelle più virtuose.
- +
- +Allo stesso tempo è necessario che si individuino quelle ad alta efficienza energetica e a basso livello di emissioni inquinanti come l’NOx, e che abbiano un prezzo accessibile per il cittadino.
- +
- +A questo proposito, si possono classificare i veicoli ibridi (HEV) più avanzati calcolando il loro grado di ibridizzazione Hr, che si ottiene dal rapporto tra la potenza massima del motore elettrico e la somma della potenza massima dei motori termico ed elettrico. I veicoli elettrici a batteria hanno un Hr = 1, mentre le motorizzazioni convenzionali hanno un Hr = 0.
- +Le Amministrazioni quindi, al fine di una efficace riduzione delle emissioni, dovrebbero concedere dei riconoscimenti, tra i veicoli HEV, solo a quelli con grado di ibridizzazione Hr >0,23.
- +
- +Le Amministrazioni potranno identificare un limite minimo della potenza massima netta del motore elettrico, per indicare quale è il grado di ibridizzazione al quale concedere un riconoscimento per il vantaggio ambientale.
- +La proposta, basata sul principio del grado di ibridizzazione, è stata traslata nel dato della potenza massima netta del motore elettrico calcolata sui modelli di veicoli ibridi termico-elettrici attualmente sul mercato. Ne è risultato che per accedere ai benefici,
- +la potenza massima netta del motore elettrico sia ≥ 30kw.
- +
- +Il parametro della potenza massima netta dei motori elettrici è importante perché si tratta di una caratteristica che viene effettivamente utilizzata durante l’uso su strada. Inoltre, è un dato che le aziende possono mettere in carta di circolazione, quindi di facile reperimento.
- +
- +Tra i veicoli a zero emissioni bisogna includere anche quelli a celle a combustibile ad idrogeno. Questi veicoli sono di fatto delle auto elettriche che utilizzano uno stack di celle a combustibile per generare energia e alimentare il motore elettrico.
- +La Toyota Mirai di seconda generazione, ad esempio come ogni vettura dotata di celle a combustibile, è efficiente, sicura, in grado di percorrere centinaia di chilometri (fino a 650 km ca) con un pieno ed emette esclusivamente vapore acqueo.
- +
- +Inoltre, grazie ad un filtro catalizzatore inserito nella presa d’aria destinata ad alimentare la cella a combustibile, la nuova Mirai va ad ‘emissioni negative’, poiché è in grado di ‘ripulire’ l’aria esterna mentre si muove.
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