PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
I a.2.2.7) Benzene (C6H6)
Il benzene è un idrocarburo del gruppo dei composti organici volatili non metanici (COVNM). Deriva da processi di combustione incompleta di combustibili fossili. Le sue fonti di emissione principali sono il traffico, in particolare da veicoli non catalizzati; alcuni processi industriali; l’impiego di solventi e agenti sgrassanti. È un inquinante presente anche nel fumo di sigaretta.
Effetti sulla salute e l’ambiente
Il benzene è un cancerogeno di tipo I per l’organismo umano se inalato o ingerito attraverso sostanze contaminate.
Gli effetti sull’ambiente sono dovuti principalmente a deposizione al suolo del benzene atmosferico o sversamento diretto nei suoli e nelle acque di reflui che lo contengano per effetto di lavorazioni industriali.
Stato delle concentrazioni misurate e analisi del trend storico
Medie annue urbane. Le concentrazioni medie annue di benzene sono diminuite in 20 anni del 75%, passando dai 6,7 µg/m3 registrati nel 1999 all’1,7 µg/m3 del 2019. La concentrazione media annuale è quindi al di sotto del riferimento normativo per il C6H6. A partire dal 2012, quando è stato attivato il provvedimento “Area C”, le concentrazioni medie urbane sono diminuite del 30% circa rispetto alla media dei cinque anni precedenti.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: