PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Azione 1.7.5 Introduzione di criteri “green” per tutti gli eventi pubblici o privati organizzati a Milano
FINALITÀ
L’azione introduce criteri di sostenibilità ambientale per gli eventi pubblici e privati che si tengono a Milano, riducendo l’impatto sull’ambiente e le emissioni di gas climalteranti sia dirette, sia indirette (connesse cioè, queste ultime, alle catene di fornitura coinvolte, p.es. cantieristica, somministrazione di cibo e bevande, produzione di gadget).
La proposta si appoggia a esperienze già avviate a Milano, tra cui:
→ le Linee-guida che indicano in via sperimentale criteri di sostenibilità da rispettare progressivamente per eventi organizzati, patrocinati o fisicamente ospitati dal Comune (DGC n° 1248 del 26/7/2019)
→ l’iniziativa Milano Plastic Free avviata nel febbraio 2019
→ il regolamento per le “eco feste” scolastiche lanciato nel 2019 dal Municipio 3 per ridurre i rifiuti, valorizzare l’edu- cazione alla raccolta differenziata, eliminare la plastica, promuovere i prodotti a Km zero.
DESCRIZIONE
L’azione definirà criteri in linea con le migliori soluzioni green disponibili sul mercato. Lo Sportello Unico Eventi comunicherà poi agli operatori del settore le regole ricavate.
Osservazioni (4)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: