PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 1.3 Azioni finalizzate alla protezione degli ambiti sensibili, dei residenti e dei city users dall’esposizione all’inquinamento atmosferico è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 1.3 Azioni finalizzate alla protezione degli ambiti sensibili, dei residenti e dei city users dall’esposizione all’inquinamento atmosferico"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-243
Testo
Originale
-L’elaborazione su scala urbana dell’inquinamento atmosferico (Obiettivo 1.2) indicherà le zone e azioni da intraprendere, permettendo di ridurre-il rischio sanitario da inquinamento per le fasce più sensibili o più esposte con interventi di diminuzione delle emissioni da traffico, abbattimento dell’esposizione agli inquinanti, informazione ed educazione della popolazione.
Osservazione
- +Le azioni collegate all'obiettivo 1.3 e a quello 1.4 sono troppe blande e poco incisive. E' necessario identificare delle azioni relative al traffico veicolare che siano coraggiose e di forte impatto, altrimenti si tratta solo di palliativi e iniziative di marketing. L'esempio devono essere Londra o Oslo in cui tutto il centro (non solo il centro storico) è chiuso al traffico veicolare privato. A Oslo chi non è residente paga un ticket, proporzionale al tipo di veicolo, per entrare in città : i soldi raccolti con questa tassa di "inquinamento", possono poi essere investiti in mobilità sostenibile, trasporto pubblico e verde (e non in altro).
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: