PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 1.8 Progettazione urbana sostenibile è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 1.8 Progettazione urbana sostenibile"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-258
Testo
Originale
-Per ripensare i tempi e spazi della città alla luce dell’emergenza climatica e sanitaria occorrono nuovi strumenti che aiutino l’Amministrazione a progettare gli spazi cittadini. Gli strumenti comprendono il Bilancio ambientale integrato e le Linee-guida per la progettazione degli spazi pubblici. Da settembre 2018, il programma Piazze Aperte ha sperimentato a Milano il metodo della cosiddetta “urbanistica tattica”, che genera nuovi spazi pubblici al posto di strade o intersezioni ridondanti con interventi leggeri, veloci ed economici.-Questa esperienza aiuta a rivedere la progettazione di spazi urbani che rimettano al centro il tempo collettivo e condiviso, seguendo principi di qualità ambientale.
Osservazione
- +L'urbanistica tattica deve trovare riscontro in una dimensione strategica che traguardi esiti strutturali permanenti e durevoli, inclusi gli aspetti ambientali e manutentivi e, non da ultimo, di appropriato rapporto con le preesistenze. Le pratiche di co-design dello spazio pubblico devono includere iniziative di capacitazione per innalzare il livello di consapevolezza culturale degli interventi, e non importare modelli estranei alla cultura e all'identità milanese.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: