PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 3.5 Copertura dei consumi elettrici con fonti rinnovabili per il 45% degli usi domestici e per il 10% per gli usi del settore terziario e è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 3.5 Copertura dei consumi elettrici con fonti rinnovabili per il 45% degli usi domestici e per il 10% per gli usi del settore terziario e "
Riferimento: MD-PROP-2021-02-482
Testo
Originale
-I consumi elettrici rappresentano il 50% dell’inventario delle emissioni di CO2 della città di Milano; il 37% riguarda il solo settore terziario e produttivo.-La loro copertura con produzione da fonti rinnovabili è fondamentale per l’impegno di ridurre le emissioni di CO2 del 45% entro il 2030. L’Amministrazione comunale promuoverà la diffusione massiccia di impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica localmente (con lo sviluppo delle comunità energetiche e l’acquisto di energia rinnovabile con Garanzia di Origine da parte delle grandi utenze private), avviando un’incisiva attività di stakeholder engagement rivolta al terziario-produttivo.-Avvierà poi un progetto-pilota per lo sviluppo di un fondo rotativo per l’installazione di impianti fotovoltaici, a sostegno delle fasce deboli della popolazione, in considerazione delle situazioni di povertà energetica.
Osservazione
- +Per rafforzare il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, analogamente quanto stanno facendo altre città ( ad es. San Francisco e Amsterdam), i nuovi edifici non potranno essere collegati alla rete del gas e dovranno soddisfare i loro fabbisogni energetici solo con approvvigionamenti da fonti rinnovabili (fotovoltaico, geotermia..).
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: