PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 3.5.3 Una strategia per l’efficientamento degli usi elettrici nel settore terziario e produttivo è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 3.5.3 Una strategia per l’efficientamento degli usi elettrici nel settore terziario e produttivo"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-605
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza degli usi elettrici del settore terziario e produttivo (il terziario di per sé alimenta una voce di consumo e di produzione di CO2 particolarmente rilevante per il territorio milanese).-A fini di equità e inclusività, la strategia raggiungerà tutte i tipi di soggetto presenti sul territorio, dalle più significative per utenza e capacità gestionale fino a quelle più frazionate (commercio al dettaglio, piccola e media impresa).-L’azione è coerente con la strategia post-emergenza Covid-19 del Comune di Milano (v. il documento “Milano 2020. Strategia di adattamento” di aprile 2020), in quanto può contribuire alla ripresa economica perseguendo obiettivi legati alla transizione ambientale.--DESCRIZIONE-L’azione prevede la definizione di una strategia per l’efficientamento degli usi elettrici nel settore terziario-produttivo, attraverso uno stakeholder engagement rivolto a specifiche utenze e/o comparti di attività.-Una valutazione preliminare ha stimato per quest’azione un potenziale di riduzione, nel terziario-produttivo, pari al 7% dei consumi elettrici delle utenze non domestiche del 2017.-La valutazione ha stimato il potenziale in alcuni comparti del settore: attività che interessano grandi utenze (supermercati, alberghi, ospedali, istituti religiosi, scuole); piccolo commercio (ristoranti e dettaglio alimentare); uffici.
Osservazione
- +Eliminare tutto il paragrafo.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: