PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.1 Rimodulazione delle regole ambientali per la circolazione nell’Area B di Milano"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-667
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione aiuterà a ridurre, in modo omogeneo su tutto il centro abitato, le polveri atmosferiche generate dagli attriti da circolazione su strada (usura di freni e pneumatici, abrasione del manto stradale), migliorando la qualità dell’aria e la salute di tutti.--DESCRIZIONE-Una rimodulazione delle regole di accesso e circolazione nella ZTL “Area B” contribuirà agli obiettivi di qualità dell’aria riducendo le emissioni di particolato da attrito meccanico. È prevista un’estensione delle regole a classi di veicoli di categoria M1 che non sono oggi sottoposte a divieti, con una soglia chilometrica annua per ciascuna classe da contabilizzare con apparati di monitoraggio satellitare (analoghi a quelli del sistema regionale MoVe-In) che i proprietari dei veicoli interes- sati dovranno installare per usufruire della deroga al divieto.
Osservazione
- +Per Genitori Antismog APS:
- +Gli scaglioni di divieto di accesso ad AreaB per i mezzi diesel a seconda della classe di omologazione vanno anticipati in quanto lo scandalo gid://decidim/Decidim::Hashtag/9/dieselgate ha portato alla luce come i limiti delle emissioni teorici delle auto diesel per le varie omologazioni EuroX nell'uso reale vengano superati anche di decine di volte. Quindi lo scenario previsto da AreaB è ampiamente sovrastimato in quanto tiene conto dei limiti teorici e non reali.
- +Fonti: https://www.transportenvironment.org/what-we-do/dieselgate-and-stopping-test-cheating/publications
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: