PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 5.1.1 Piano di sensibilizzazione è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 5.1.1 Piano di sensibilizzazione"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-680
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione aumenterà la consapevolezza della popolazione riguardo alla necessità di contrastare il cambiamento climatico e di raggiungere gli obiettivi del Piano Aria e Clima, favorendo allo stesso tempo il suo empowerment rispetto alle azioni positive da mettere in campo. Le azioni di consapevolezza in tema di emergenza climatica e l’attivazione di misure di mitigazione e adattamento poggeranno su campagne informative. Le campagne avranno un’impostazione inclusiva, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione milanese e valorizzandone le diversità.--DESCRIZIONE-Il Piano di Informazione e Sensibilizzazione dei Cittadini in merito al Piano Aria e Clima dettaglierà le azioni informative rivolte ai cittadini: obiettivi delle azioni da realizzare, linee-guida e indicatori di inclusività, tempistiche di riferimento ecc. Le azioni informative (manifesti, volantini, espressioni artistiche, spot ecc.) ne costituiranno i contenuti. Saranno generalisti o tagliati su target specifici: potranno essere rivolte a singole fasce di popolazione (bambini, giovani, anziani, scuole, city users ecc.) o zone della città (quartieri, percorsi di rigenerazione, riqualificazioni ecc.). Potranno infine avvalersi di sinergie con altri eventi cittadini ludici, sportivi o culturali.
Osservazione
- +Vi segnalo che nell’elenco degli SHOCK (pag 757) mancano terremoti e trombe d’aria. Milano sta chiedendo la produzione di CIS anche questo percorso di idoneità da inserito nel Piano Aria Suolo.
- +Sull’acqua è necessario compattare le indicazioni di pag 784 con le indicazioni esposte a pag 877 e a pag 797 manca il riferimento al risparmio dell’acqua potabile.
- +Per il regolamento del verde (pag 800) suggerisco di dare incarico a tecnici per verificare se le piantumazioni richieste a fronte di autorizzazioni concesse (oneri) risultano effettivamente realizzate. A me risulta una vastissima inadempienza o una indifferenza per la stabilità dei risultati con la conseguente inadempienza dei risultati ambientali attesi per la città.
- +Per quanto riguarda “Una città più fresca” (pag 843) per ridurre l’effetto isola di calore propongo di:
- +- elaborare la carta dei venti per la valutazione autorizzativa dei nuovi insediamenti, cambiamenti in città ecc.;
- +- inserire richieste sui colori da scegliere, sugli ombreggiamenti, sugli effetti di riflessione delle pareti.
- +L’applicazione dell’art.10 del PGT è importante. Occorre procedere alla documentazione di progetto, ma è indispensabile creare una raccolta dati annuali sui consumi, produzione rifiuti ecc dei singoli interventi autorizzati.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: