PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 4.2.3 Raffrescamento delle scuole con interventi di forestazione urbana, NBS, efficientamento energetico e sistemi di ventilazione naturale è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 4.2.3 Raffrescamento delle scuole con interventi di forestazione urbana, NBS, efficientamento energetico e sistemi di ventilazione naturale"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-711
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione valorizza le potenzialità degli edifici scolastici consentendo loro di diventare “centri di raffrescamento” che ospitano le fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare bambini e anziani, nei periodi più caldi.-Sul piano sociale, l’azione contribuirà alla capacità attrattiva degli istituti scolastici più esposti al “white flight” (il fenomeno di esodo progressivo, da un’area o da un servizio pubblico, dell’etnia maggioritaria nel paese): un problema che ha conseguenze negative anche per il sistema scolastico, poiché la percentuale di bambini di origine straniera nelle scuole di alcuni quartieri non rispecchia la composizione etnica del territorio.-L’emergenza Covid-19 ha messo in luce la vulnerabilità della popolazione, bambini compresi, e la necessità di programmi scolastici flessibili e che possano essere svolti anche “a distanza”. La crisi è poi stata di stimolo a un rilancio dell’outdoor education (istruzione in spazi aperti), coinvolgendo non solo i cortili delle scuole ma anche i parchi. Un maggiore uso di spazi all’aria aperta contribuirà alla salute e benessere dei bambini sul piano sia psicologico, sia fisico.--DESCRIZIONE-L’azione Milano School Oasis interverrà sulle strutture scolastiche con interventi che incrementino il raffrescamento di edifici e cortili, per ridurre l’effetto isola di calore, trasformando nel contempo gli spazi aperti scolastici in “rifugi climatici” aperti al pubblico dopo l’orario scolastico e in estate.-Utilizza quindi le piene potenzialità degli edifici, con soluzioni commisurate alle caratteristiche di ciascun edificio, allo spazio a disposizione, ai bisogni e problemi emersi nel tempo. Tra gli interventi avranno un ruolo importante le soluzioni basate sulla natura (“NBS” o nature-based solutions). Gli interventi interesseranno sia i cortili (piantumazione, depavimentazione), sia l’involucro degli edifici (pannelli solari, efficientamento energetico della struttura, tetti verdi, facciate verdi o venti- late ecc.).-Un’integrazione dei percorsi didattici classici con l’outdoor education affiancherà poi questi interventi strutturali.
Osservazione
- +Tale azione può essere integrata con la promozione di pratiche di lezioni all’aperto Scuola e Asilo nel bosco
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: