PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Obiettivo 3.3 Riqualificazione del patrimonio edilizio privato è in fase di valutazione.
Modifica a "Obiettivo 3.3 Riqualificazione del patrimonio edilizio privato"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-733
Testo
Originale
-Per accelerare la riqualificazione energetica profonda del patrimonio edilizio, il cui tasso annuo di interventi è insufficiente rispetto agli impegni di mitigazione assunti dall’Amministrazione, occorrono misure regolatorie o incentivanti, differenziate in base alla condizione energetica di partenza dei diversi tipi di edificio presenti in città, alla caratterizzazione della proprietà (grandi proprietari o proprietà diffusa) e a soluzioni innovative di riqualificazione dell’involucro.-Per la proprietà diffusa, apposite misure di accompagnamento e sostegno al processo decisionale sensibilizzeranno l’utenza e le forniranno garanzie. A favorire interventi di efficientamento energetico, e più in generale di mitigazione, sarà istituito il fondo Zero Carbon Fund, alimentato dagli introiti dell’applicazione dell’art. 10 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole che fa capo al Piano di Governo del Territorio.-In funzione della transizione ambientale, incentivi e agevolazioni per interventi di risparmio energetico, contrasto dell’inquinamento ambientale e adattamento valorizzeranno in modo prioritario criteri di equità sociale, con l’identificazione e il miglioramento delle situazioni di povertà energetica che spesso accompagnano gli ambienti insalubri.
Osservazione
- +A NOME DI:
- +FRIDAYS FOR FUTURE MILANO
- +EXTINCTION REBELLION MILANO
- +6000 SARDINE MILANO
- +ASSOCIAZIONE LAUDATO SI'
- +COMITATO COORDINAMENTO TORRENTE SEVESO
- +CASA DELLE DONNE MILANO
- +
- +Se da un lato vi sono degli obiettivi chiari per l’edilizia pubblica, dall’altro non sono indicati obiettivi per l’edilizia privata, che tuttavia rappresenta la parte principale del parco immobiliare milanese. Vengono solo indicate della azioni per quanto riguarda le "grandi proprietà". Mancano delle azioni per la maggioranza degli edifici condominiali con proprietà diffusa.
- +Chiediamo che il Comune dichiari degli obiettivi altrettanto chiari per la decarbonizzazione degli edifici privati ed indichi con chiarezza come intende raggiungerli e quali risorse saranno rese disponibili.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: