PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 2.1.3 Accordi con Enti sovracomunali per il miglioramento del trasporto gravitante su Milano è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 2.1.3 Accordi con Enti sovracomunali per il miglioramento del trasporto gravitante su Milano"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-734
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione diffonderà, in modo integrato con le politiche di governo della mobilità urbana, un modello di mobilità sostenibile che consenta di migliorare le condizioni ambientali generali a beneficio della salute di tutti e della vivibilità non solo in città ma anche nell’hinterland.--DESCRIZIONE-L’azione favorirà l’integrazione delle politiche di governo della mobilità urbana con quelle relative alla mobilità complessiva che gravita sulla città di Milano, mediante accordi con enti sovracomunali, a diversi fini:-→ integrazione del sistema trasporto pubblico sulla scala metropolitana-→ miglioramento, su scala regionale, del trasporto ferroviario gravitante su Milano-→ rafforzamento delle aree di sosta e interscambio-→ implementazione di politiche di car pooling e/o ride sharing-metropolitano.
Osservazione
- +In nome e per conto di Cittadini per l’aria onlus
- +Le tempistiche prospettate per l’implementazione dell’azione in oggetto sono troppo lunghe soprattutto se si considera che il prossimo periodo sarà cruciale per la pianificazione dei progetti finanziabili con il PNRR che, dovrà avere fra le proprie priorità, la riduzione dei problemi ambientali dell’area di Milano. Considerato che (pag. 31 del Piano) il trasporto su strada costituisce di gran lunga il settore che contribuisce maggiormente alle emissioni di PM10, PM2.5 e NOx (dati INEMAR–ARPA Lombardia 2017) l’effettivo raggiungimento dell’obiettivo di rispettare, entro il 2023 (come da nostra proposta), i valori-limite delle concentrazioni degli inquinanti ex Direttiva 50/2008/CE implica di fornire al più presto immediatamente efficaci alternative alla mobilità privata.
- +Pur comprendendo la complessità, si sottolinea che la mancanza di tempestività di queste e delle restanti azioni di piano sulla mobilità possono da un lato comportare la perdita di finanziamenti in base al PNRR e dall’altro porsi certamente in contrasto con la normativa della Direttiva 2008/50/CE che impone piani che consentano di attivare misure che ottengano il rientro degli inquinanti nei limiti di legge nel più breve termine. Così per la stipula di accordi per l’integrazione del TPL su scala metropolitana e per il miglioramento del trasporto ferroviario su scala regionale ...“entro il 2024”, e che nel ...2025 vengano individuate (e non attuate!) le politiche per il rafforzamento delle aree di sosta e interscambio e implementate politiche di car pooling metropolitano. Queste tempistiche devono essere riviste per essere più ambiziose e contenere nel piano già obiettivi e quantificazioni (-% sosta su strada…-% persone usano l’auto..)..
- +E’ necessario altresì un piano di potenziamento dell’attivazione di punti di ricarica elettrica anche ultraveloci per la mobilità elettrica merci, privata in sharing e aziendale.
- +Relativamente al TPL sarebbe utile estendere gli orari mattutini e notturni favorendo così l’abbandono della mobilità privata per i lavoratori pendolari e aumentare le corse notturne garantendo anche in orari serali una frequenza che eviti l’uso dell’auto e sicurezza dei passeggeri, che sovente di notte hanno paura di trovarsi in situazioni di pericolo per l’incolumità personale.
- +Si deve evitare di favorire l’approdo dei pendolari con mezzi privati in città e quindi è quindi assume urgenza la realizzazione di parcheggi di interscambio per chi non può arrivare con i mezzi pubblici. A tal fine, è necessario fare si che questo non sia causa di ulteriore consumo di suolo ma che viceversa si utilizzino edifici/spazi già esistenti .
- +Urgente è poi l’attivazione di ampie bicistazioni in corrispondenza con i principali nodi ferroviari integrati con sistemi di sharing moto, bici e micromobilità.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: