PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
V a.1.4) Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano (PUMS) è uno strumento di pianificazione strategica che, con orizzonte medio-lungo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana. Propone obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica definendo azioni che migliorano efficacia ed efficienza della mobilità milanese, integrando il sistema con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali. Il PUMS, approvato con Deliberazione n° 38 del 12/11/2018, individua obiettivi che sono trattati anche nel Piano Aria e
Clima, in particolare:
→ il potenziamento, efficientamento e riqualificazione del trasporto pubblico di area urbana e di area vasta
→ interventi a favore della mobilità ciclo-pedonale
→ interventi di governo della domanda da parte delle persone e delle merci
→ lo sviluppo di servizi alla mobilità condivisa, con particolare attenzione a quella elettrica.
Il Decreto del 4/8/2017 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso la Città Metropolitana di Milano ente competente a predisporre e adottare i futuri PUMS, che estenderanno l’analisi e la programmazione del sistema della mobilità al territorio metropolitano. Le linee-guida per la redazione del PUMS metropolitano, previsto come integrativo a quello già in vigore per il territorio comunale, sono state approvate il 30/1/2019.
Osservazioni (2)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: