PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Torna a 1. SCENARI EMISSIVI
Questa osservazione per la proposta I b.1.2) Scenario di Riferimento: Qualità dell’Aria è in fase di valutazione.
Modifica a "I b.1.2) Scenario di Riferimento: Qualità dell’Aria"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-411
Testo
Originale
-Lo Scenario di Riferimento contempla, oltre agli elementi dello scenario tendenziale Business As Usual, l’attuazione delle azioni pianificate ma a oggi non ancora implementate, o solo avviate.-Prevede un’attuazione completa del PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Milano, e del PRIA 2018 della Regione Lombardia, ciascuno con i suoi tempi di implementazione. I principali macrosettori coinvolti sono il traffico stradale, gli impianti termici civili e il comparto agricolo.-In questo scenario, l’andamento delle emissioni atmosferiche prodotte sul territorio comunale di Milano (escludendo le tangenziali, che non appartengono alla rete urbana) mostra un forte calo delle emissioni degli ossidi di azoto (-40% circa al 2025, oltre il -50% al 2030), ma riduzioni meno marcate per il PM10 (-20% circa).--L’esito delle proiezioni al 2025 dei livelli massimi di concentrazione a Milano indica che:--→ le concentrazioni medie annue di NO2 dovrebbero rispettare il valore-limite normativo (fig. 50);-→ le concentrazioni medie annue di PM10 risulteranno molto al di sotto del valore-limite normativo, pur restando superiori ai Valori-guida OMS (fig. 51). Inoltre, per Milano questo potrebbe non bastare a rispettare il numero massimo annuo di superamenti giornalieri del valore-limite;-→ le concentrazioni medie annue di PM2,5 saranno inferiori al valore-limite normativo, ma ancora superiori al Valore- guida OMS (fig. 52).-VEDI PRIMA SECONDA TERZA e QUARTA IMMAGINE ALLEGATA (Figura50, Figura51, Figura52, Figura53)
Osservazione
- +Il messaggio che emerge da questa sezione è chiaro, ma formulato in modo a mio avviso inutilmente complesso. Le misure previste dagli scenari BAU e Riferimento, peraltro molto simili, non sono chiaramente sufficienti per raggiungere rapidamente gli obiettivi di qualità dell'aria fissati da UE e OMS. L'emergenza da inquinamento dell'aria che respiriamo richiede un piano più ambizioso e misure più decise, immediate ed efficaci . Ogni anno è prezioso in termini di vite umane, salute pubblica, benessere e costo per la collettività. Vi invito a semplificare questa sezione in modo da mettere meglio in evidenza le misure nuove introdotte dal PAC, nel capitolo seguente, rispetto a quelle previste nello scenario di riferimento.
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: