PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 1.6.1 Studio di fattibilità per la costituzione di un fondo per l’aria (Air Quality Fund) è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 1.6.1 Studio di fattibilità per la costituzione di un fondo per l’aria (Air Quality Fund)"
Riferimento: MD-PROP-2021-01-333
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’obiettivo di questa azione è costituire un Fondo per la Qualità dell’Aria (“Air Quality Fund”) dedicato a misure che riducano l’inquinamento atmosferico e l’esposizione della popolazione a esso.-Da tutte le attività finanziate trarrebbero beneficio la qualità della vita e la salute dell’intera popolazione di Milano, oltre al milione circa di persone che quotidianamente accede alla città per diversi motivi (lavoro, studio, affari, turismo, sport ecc.). I benefici più rilevanti riguarderebbero i soggetti più sensibili agli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico: bambini, adolescenti, donne incinte, neonati, anziani, malati cronici, ricoverati presso strutture sanitarie. Questo varrà a maggior ragione per le fasce sociali più svantaggiate.--DESCRIZIONE-Studio di fattibilità per un Fondo per la Qualità dell’Aria alimentato da investimenti pubblici e/o privati: uno strumento finanziario che accordi all’Amministrazione del Comune di Milano la dotazione economica necessarie a migliorare la qualità dell’aria mediante le misure individuate dal Piano Aria e Clima che non beneficino già di altri finanziamenti.
Osservazione
- +Il Fondo per la Qualità dell'aria potrebbe essere finanziato con gli introiti della Pollution Charge che dovrebbe essere introdotta in Area B ed Area C in sostituzione dell'attuale Congestion Charge (vedi obiettivo 2.1)
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: