PIANO ARIA E CLIMA
#PianoAriaeClima Raccolta pubblica di osservazioni
Questa osservazione per la proposta Azione 3.4.1 Piano di decarbonizzazione dell’energia termica è in fase di valutazione.
Modifica a "Azione 3.4.1 Piano di decarbonizzazione dell’energia termica"
Riferimento: MD-PROP-2021-02-359
Testo
Originale
-FINALITÀ-L’azione definirà un piano di decarbonizzazione graduale dell’energia termica a favore di risorse rinnovabili e calore di recupero, per sviluppare le infrastrutture di rete (gas, elettrica, teleriscaldamento) e riqualificare gli impianti con un intervento consistente e diffuso, con benefici sia ambientali, sia economici per tutto il territorio.-Agendo sui consumi di combustibili fossili e quindi sulle emissioni, la misura avrà effetti positivi anche per la qualità dell’aria, riducendo l’impatto negativo del riscaldamento sulla salute.--DESCRIZIONE-L’azione prevede un piano strategico di decarbonizzazione dell’energia termica al 2050, con un passaggio intermedio di trasformazione e di sviluppo al 2030. Il piano sarà condiviso con diversi operatori (distributori dell’energia elettrica e del gas naturale, operatori del teleriscaldamento, istituti di ricerca). Terrà conto delle fonti e delle tecnologie disponibili, dello stato attuale e dello sviluppo potenziale delle reti (elettrica, gas, teleriscaldamento), delle caratteristiche dell’utenza (parco edilizio esistente e nuovi insediamenti), coerentemente con le previsioni e l’attuazione di altre azioni del Piano Aria e Clima (in particolare 3.2.2 e 3.3.2).-Progetti-pilota appositi potranno fornire elementi utili ad aggiornare la strategia nel corso del tempo.
Osservazione
- +Vanno vietati, totalmente vietati, i riscaldamenti a pellet e legna. Camini e stufe a pellet dovrebbero essere vietate in una città che "vanta" record di morti tra le prime posizioni in Europa. Basta affacciarsi dagli ultimi piani degli edifici per sentire l'odore dei camini a legna o pellet. Non è ammissibile una cosa del genere in una situazione come quella della pianura padana
Segnala un problema
Se ritieni che questo contenuto sia inappropriato, seleziona una delle due opzioni qui sotto e specifica i dettagli della segnalazione nell'apposito spazio di testo. Valuteremo la tua segnalazione e, se pertinente, provvederemo a rimuovere il contenuto.
Grazie.
Lo Staff di Milano Partecipa
Condividi: