möves - Linee guida per la mobilità attiva
Percorso partecipativo per la raccolta pubblica di contributi
Cos'è il KIT e chi può utilizzarlo
Il KIT di partecipazione è uno strumento pensato per informare e coinvolgere tutte le persone interessate a esprimere opinioni, idee, suggerimenti e contributi per la costruzione del documento di visione strategica sui temi della mobilità ciclistica e pedonale. Può essere utilizzato da cittadine e cittadini, associazioni, gruppi informali, ma anche dai municipi e da altre organizzazioni pubbliche e private, per divulgare gli obiettivi e raccogliere e restituire il proprio contributo in modo chiaro e strutturato.
L’obiettivo della messa a disposizione del kit di partecipazione è quello di potenziare la possibilità di raccogliere informazioni e istanze dettagliate sui bisogni e le abitudini di mobilità dei cittadini. Mentre le altre sezioni della piattaforma Milano Partecipa ti invitano a commentare la visione, gli obiettivi e le strategie generali del piano, con il KIT è possibile supportare la Città di Milano a raggiungere tutti i potenziali portatori d’interesse e dare un contributo per azioni specifiche, a livello urbano e locale.
Struttura del KIT
Il KIT è composto di 3 tipologie di strumenti:
1. Istruzioni per l'uso
⇩ Il vademecum
Un documento che guida l'utente attraverso le varie sezioni del KIT, chiarendo gli strumenti e i materiali forniti e dando suggerimenti su come contribuire con idee, istanze e azioni pratiche.
2. Materiale informativo
Una serie di strumenti per comprendere il contesto e le informazioni necessarie a formulare un contributo consapevole. Il materiale include:
⇩ La presentazione di möves
Alcune schede che illustrano la visione, gli obiettivi, le strategie e le azioni delle Linee guida per la mobilità attiva, fornendo una panoramica generale sul documento
⇩ Le tavole generali di inquadramento
⇩ Le tavole a scala municipale per la mobilità ciclistica
⇩ Le tavole a scala municipale per la mobilità pedonale
Una raccolta di mappe, scaricabili in formato PDF, utili a restituire le ipotesi di pianificazione della ciclabilità e della pedonalità sul territorio. Ci sono 21 tavole in totale: 3 di inquadramento a livello urbano (ciclabilità, pedonalità e ambiti della ciclabilità e pedonalità diffusa) e 2 per ogni municipio, una per la mobilità ciclistica e una per quella pedonale.
3. Materiale operativo
Gli strumenti pratici per restituire i tuoi contributi in modo ordinato:
⤷ Mappa collaborativa
Una mappa online sulla piattaforma UMap (OpenStreetMap) dove aggiungere i contributi risultanti dalla discussione cittadina. La mappa contiene tutte le informazioni contenute nelle tavole grafiche.
⤷ Il form online
Un semplice modulo Google che ti permette di completare il tuo contributo con testi che si riferiscono alla mappa collaborativa o alle tavole in PDF.
Perché usarlo?
⦿ per contribuire attivamente alla diffusione della visione sulla mobilità attiva
⦿ per spiegare e condividere le strategie da mettere in atto
⦿ per supportare la raccolta dei bisogni dei cittadini in relazione alle loro abitudini di movimento
⦿ per identificare insieme le priorità locali
⦿ per stimolare l’azione collettiva verso il raggiungimento degli obiettivi
Come usarlo?
- Scaricate il materiale e leggete il vademecum per impostare l'attività.
- Incontrate il vostro gruppo di lavoro (piccolo o grande che sia) e usate la presentazione per illustrare il documento
- Approfondite insieme le tavole a disposizione oppure la mappa online per avviare la discussione
- Raccogliete le singole istanze, i commenti, le osservazioni alle tavole
- Concordate le priorità di azione, gli itinerari più rilevanti, i punti comuni
- Restituite i risultati usando gli strumenti che preferite: potrete compilare il semplice form online ma anche personalizzare la mappa collaborativa.
Vuoi informarci dell’attività che stai organizzando?
Puoi contattarci inviando una mail a mobilita_attiva@comune.milano.it